Denaro

NoiPA ha reso noti i dati dei pagamenti relativi al mese di dicembre del personale dipendente dalle amministrazioni dello Stato. Riguardo al comparto istruzione e ricerca essi fanno riferimento ai settori della scuola e dell’alta formazione artistica e musicale. La FLC CGIL ha preparato delle tabelle. I pagamenti vengono confrontati con quelli di novembre 2022 e dicembre 2021. Distinguiamo tabelle per scuola e AFAM.

Dati NoiPA pagamenti dicembre scuola

Depurato da ulteriori ritenute (per riscatti, sindacali, ecc.) l’incremento netto percepito dai lavoratori della scuola rispetto a dicembre 2021 è stato pari 1,655 miliardi di euro, di cui 243 milioni di euro hanno riguardato il personale ATA e 1,247 miliardi di euro il personale docente.  Di quest’ultima cifra 200 milioni sono relativi ai docenti di sostegno e oltre 1 miliardo riguarda i docenti di posto comune. Rispetto a dicembre 2021 l’incremento è di:

• oltre 20 mila pagamenti per la scuola dell’infanzia,
  • oltre 60 mila per la scuola primaria,
  • più di 45 mila per la scuola secondaria di I grado,
  • oltre 251 mila per la scuola secondaria di II grado,
  • circa 53 mila per il personale ATA.

TABELLE SCUOLA

Afam

Eliminate ulteriori ritenute (per riscatti, sindacali, ecc.) l’incremento netto percepito dai lavoratori rispetto a dicembre 2021 è stato pari 20 mln di euro, di cui 3,54 mln di euro hanno riguardato il personale ATA e 16,54 milioni di euro il personale docente. Il numero dei pagamenti risulta essere superiore di 1977 unità al mese di dicembre 2021. Nella tabella che segue la sintesi dei dati.

TABELLE AFAM