Clessidra, soldi

Secondo quanto riporta Italia Oggi, il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara e il ministro della Funzione Pubblica Zangrillo, hanno firmato l’integrazione all’Atto di indirizzo per poter utilizzare i 300 milioni della valorizzazione professionale per il CCNL scuola. L’integrazione rappresenta l’atto successivo della trattativa contrattuale, dopo quella relativa alla parte economica che a dicembre ha permesso il pagamento degli arretrati e la definizione degli aumenti di stipendio.

Integrazione atto di indirizzo: i 300 milioni

Alle somme già stanziate per il rinnovo contrattuale, sono stati aggiunti 100 milioni a cui adesso si vanno a sommare questi 300 milioni della legge 234/2021. L’aumento medio dovrebbe corrispondere a circa 120 euro mensili lordi. L’atto di Indirizzo delega il compito di determinare i criteri per la ripartizione delle risorse alla contrattazione collettiva nazionale. Resta fisso il punto che una parte di queste risorse andranno alla componente fissa della retribuzione del personale.

Dopo l’assenso di Zangrillo, lo step successivo è l’esame del Mef per l’ok definitivo. Dopo questo passaggio, l’Atto influirà sulla trattativa tra i sindacati e l’Aran, che al momento stanno definendo la parte normativa del contratto.