Calendario pagamenti INPS
Calendario pagamenti INPS

Calendario pagamenti INPS mese di febbraio 2023, riportiamo le date riguardanti l’erogazione della NASpI, dell’assegno unico universale per i figli, delle pensioni e del reddito di cittadinanza secondo il programma dettato dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Calendario INPS febbraio 2023, le date da segnarsi

NASpI

I pagamenti INPS relativi alla NASpI, la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego scatteranno nella seconda settimana del mese di febbraio, quindi da lunedì 6 febbraio in avanti. Occorre, come al solito, precisare che non esiste una data fissa per gli accrediti in quanto l’erogazione del sussidio varia da soggetto a soggetto. A questo proposito è sempre consigliabile verificare la data, entrando nel proprio fascicolo previdenziale con le credenziali SPID (oppure CIE e CNS).

Assegno Unico

Per quanto riguarda, invece, i pagamenti INPS dell’assegno unico universale per i figli, questi verranno accreditati, come avviene ormai di consueto, durante tutto il mese di febbraio (per chi attende l’assegno unico su domanda), mentre i percettori di Reddito di Cittadinanza lo percepiranno in due date distinte: verso il giorno 15 per chi attende gli arretrati (mese di dicembre e precedenti) o dopo il giorno 27 per chi, invece, attende la ricarica ordinaria relativa a gennaio 2023.

Pensioni

In merito alle pensioni, Poste Italiane ha informato i cittadini che le pensioni di febbraio 2023 saranno erogate da mercoledì 1° febbraio, sia per quanto concerne gli accrediti presso Poste Italiane che per quelli relativi agli istituti di credito.
Il calendario dei pagamenti viene esposto al di fuori di ciascun Ufficio Postale in quanto varia da Comune e Comune. In via del tutto indicativa, il calendario dovrebbe essere simile al seguente:

  • cognomi dalla A alla C – mercoledì 1° febbraio
  • cognomi dalla D alla K – giovedì 2 febbraio
  • cognomi dalla L alla P – venerdì 3 febbraio
  • cognomi dalla Q alla Z – sabato 4 febbraio solamente al mattino.

Il 1° febbraio verranno accreditati i trattamenti pensionistici per i titolari di Conto Banco Posta, PostePay Evolution o Libretto di risparmio.

Bonus 150 euro

Dal 1° febbraio saranno sbloccati gli accrediti relativi al bonus 150 euro per Co.co.co, percettori di indennità di disoccupazione come NASpI, Dis-coll e disoccupazione agricola, lavoratori a tempo determinato, lavoratori intermittenti,  del settore dello spettacolo o stagionali, dottorandi o assegnisti di ricerca. Per beneficiare del bonus, gli appartenenti alle suddette categorie (percettori delle indennità di disoccupazione esclusi) devono presentare domanda all’INPS entro il 31 gennaio.

Reddito di cittadinanza

Lunedì 27 febbraio è la data di riferimento per l’accredito del Reddito di Cittadinanza e riguarda solamente chi ha consegnato entro lo scorso 31 gennaio l’ISEE aggiornato e soddisfa tutti i requisiti necessari per percepire il sussidio. Chi, invece, attende la prima ricarica di rinnovo, la prima ricarica in assoluto oppure gli arretrati, potrà ricevere il pagamento da parte dell’INPS mercoledì 15 febbraio.

Carta Acquisti

Il pagamento della Carta Acquisti di gennaio e febbraio 2023 è previsto nelle prime due settimane del mese. I pagamenti della carta acquisti per i mesi di gennaio e febbraio 2023 non sono avvenuti il mese scorso in quanto l’Inps attende l’aggiornamento del modello Isee 2023, prima di provvedere all’erogazione degli 80 euro.