Graduatorie Gps
Graduatorie Gps

Aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2024/26, in merito al conseguimento del diploma di informatica e alla possibilità o meno di potersi inserire, senza i 24 CFU, l’Avvocato Salvatore Braghini ha risposto a una domanda posta da un nostro gentilissimo lettore.

Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2024/26: potrò inserirmi con il diploma senza i 24 CFU?

Ecco il quesito posto dal nostro lettore: ‘Siccome mi diplomerò questo giugno 2023 in informatica, essendo in fase transitoria potrò fare il primo inserimento in graduatoria senza i 24 CFU? Non ho fatto in tempo ad acquisirli. Grazie in anticipo per la risposta’.

L’Avvocato Salvatore Braghini risponde

‘La risposta è negativa – ha esordito l’Avvocato Braghini – Agli Insegnanti Tecnico Pratici (ITP), come noto anche al nostro lettore, con riferimento alla seconda fascia GPS, è richiesto il possesso del diploma unitamente ai 24 CFU. Quest’ultimi sono stati richiesti soltanto se l’aspirante non era precedentemente inserito in terza fascia delle Graduatorie d’Istituto ovvero in possesso di abilitazione per altra classe di concorso.

Purtroppo, per l’inserimento nelle prossime GPS 2024-2026, non sarà più sufficiente il diploma ma occorrerà la Laurea Triennale. Anche per partecipare ai concorsi indetti successivamente all’anno scolastico 2024/2025 i requisiti necessari saranno la Laurea e i 24 CFU. Peraltro, il diploma deve essere stato conseguito dagli aspiranti entro il 31 maggio 2022 mentre i 24 CFU devono essere stati conseguiti  – conclude l’Avvocato – entro e non oltre il 31 ottobre 2022′.