Terremoto
Terremoto

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.9 ha sconvolto la Turchia la scorsa notte, ma è stata avvertita anche in Siria, Cipro, Giordania, Libano e Iraq. E’ stata registrata alle 2:17 (ora italiana) nel sud della Turchia, vicino al confine con la Siria. Il sisma ha avuto ipocentro a circa 25 chilometri di profondità, con epicentro nella provincia di Gaziantep.

Terremoto in Turchia; il bilancio delle vittime si aggrava di ora in ora.

Purtroppo, il terremoto in Turchia ha fatto tante vittime, oltre che danni materiali alle strutture. E il bilancio, rispetto alle prime valutazioni continua a crescere. Ansa riferisce che al momento si registrano almeno 5.016 morti: 3.419 le persone che hanno perso la vita nel sisma che ha colpito il sud est del Paese mentre l’ultimo bilancio siriano è di 1598. Ma oltre 8mila persone sono state salvate.

Dopo il terremoto delle 02:17, sono state registrate altre scosse altre 7 scosse di magnitudo superiore a 4.5 nell’area colpita. E’ uno degli ultimi aggiornamenti diffusi dall’Ingv.

L’allarme tsunami diramato per le coste italiane ieri (Sicilia e Calabria in particolare) è rientrato e la circolazione ferroviaria, inizialmente interrotta è ripresa al mattino.