Maturità 2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato in data odierna, 10 febbraio 2023, la Nota N. 4608 avente come oggetto ‘Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di istruzione a.s. 2022/23 – indicazioni operative per il rilascio del Curriculum dello studente‘. Nella Nota vengono riproposte sinteticamente le indicazioni operative di massima in merito alla predisposizione, alla valorizzazione e al rilascio del Curriculum dello studente.
Maturità 2023, indicazioni per il Curriculum dello studente: Nota Ministero Istruzione N. 4608 del 10 febbraio
Nella Nota, oltre alle indicazioni per la scuola, vengono ricordate le indicazioni per i candidati all’esame. All’interno della piattaforma “Curriculum dello studente”, accessibile dal sito curriculumstudente.istruzione.it, i candidati all’esame di Stato possono visualizzare le informazioni sul loro percorso di studi nelle parti prima e seconda ed arricchire il Curriculum sia con informazioni sulle certificazioni conseguite sia soprattutto sulle eventuali attività svolte in ambito extra scolastico, al fine di mettere in evidenza le esperienze più significative, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nello svolgimento del colloquio.
Per accedere alla piattaforma è necessario che i candidati all’esame, dopo aver effettuato un primo accesso all’area riservata del Ministero, siano stati previamente abilitati dalle segreterie. L’accesso all’area riservata avviene tramite le credenziali SPID o tramite le credenziali di accesso ottenibili tramite la procedura di registrazione, con inserimento del codice fiscale, dei dati anagrafici e di un indirizzo di posta elettronica (che può essere quello personale e non deve necessariamente essere quello istituzionale collegato alla scuola).
La compilazione del Curriculum è possibile fino al consolidamento pre-esame da parte della segreteria. I candidati esterni procedono con la compilazione del Curriculum prima di sostenere l’esame preliminare; il loro Curriculum verrà consolidato dalle segreterie solo in caso di ammissione all’esame.
Nella Nota in questione vengono, inoltre, fornite ulteriori indicazioni per le commissioni d’esame oltre ad un prospetto riepilogativo della tempistica delle principali operazioni collegate alla definizione del Curriculum.