La sede del Ministero dell'Istruzione
La sede del Ministero dell'Istruzione

Medicina, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato i decreti per le facoltà di Medicina riguardanti l’anno accademico 2023/24. Saranno 14.211 posti disponibili, oltre 500 posti in meno. 

Medicina, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato i decreti con i posti provvisori

Nel decreto N. 76 del 10 febbraio, il Ministero dell’Università e della Ricerca dispone che, per l’anno accademico 2023\2024, in attesa dell’adozione dell’Accordo della Conferenza citata in premessa, i posti provvisori, per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia, sono determinati a livello nazionale in ragione dell’intera offerta formativa disponibile espressa esclusivamente dagli Atenei le cui sedi o i cui corsi risultino già accreditati e sono ripartiti fra le Università secondo le tabelle allegate, che costituiscono parte integrante del decreto. 

I posti eventualmente non utilizzati nell’ambito della graduatoria relativa ai candidati dei Paesi non UE residenti all’estero sono resi disponibili nell’ambito dei posti destinati agli studenti dei Paesi UE e non Ue residenti in Italia, in tempo utile per lo scorrimento delle relative graduatorie e fatte salve, ove possibile, le eventuali compensazioni tra atenei all’interno dello stesso contingente riservato agli studenti dei Paesi non UE residenti all’estero. 

Con apposita nota operativa, sono fornite agli Atenei le istruzioni tecniche in base alle quali si procederà alle operazioni. Con successivo decreto sono attribuiti i posti disponibili in via definitiva. Il decreto stesso definirà i posti disponibili tenendo conto degli Atenei che hanno richiesto l’istituzione di nuove sedi e\o corsi di laurea in medicina e chirurgia e che eventualmente saranno autorizzati, con appositi decreti, ad attivare le sedi e\o i corsi di studio.

DECRETO

RIPARTIZIONE POSTI