Il Ministero dell'Istruzione e del Merito
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito

Formazione e prova docenti neo assunti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha provveduto a pubblicare la Nota N. 7793 del 10 febbraio 2023 avente come oggetto ‘Periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo – Attività formative per l’a.s. 2022-23. Assegnazione delle risorse finanziarie, progettazione delle iniziative formative e rendicontazione delle attività’.

Anno di formazione e prova, Nota N. 7793 del Ministero dell’Istruzione e del Merito

Nella nuova Nota, si fa riferimento alla precedente circolare N. 39972 del 15 novembre 2022 e ai precedenti decreti N. 2779-2780-2781-2782 del 16 dicembre, relativi alla ripartizione delle risorse necessarie alla realizzazione delle attività previste a favore delle istituzioni scolastiche per la formazione di ciascuno degli ambiti di riferimento dei rispettivi UU.SS.RR. 

Le tabelle allegate – si continua a leggere nella nuova circolare – riportano la ripartizione regionale delle risorse finanziarie (Allegato 1) e la ripartizione delle risorse finanziarie alle Scuole Polo per la formazione (Allegato 2)

Nella Nota, poi, vengono fornite una serie di indicazioni riguardanti la gestione delle attività formative, oltre alla rendicontazione dell’utilizzo delle risorse assegnate attraverso la Piattaforma di Monitoraggio e Rendicontazione presente sul Sistema SIDI.

Tutte le operazioni di competenza delle Istituzioni scolastiche dovranno essere concluse entro il 15 ottobre 2023. Qui sotto è possibile consultare il testo integrale della Nota N. 7793 del 10 febbraio 2023.

NOTA E ALLEGATI