Stipendi personale Ata
Stipendi personale Ata

Stipendi personale ATA, ANQUAP, l’Associazione Nazionale Quadri delle Amministrazioni Pubbliche, ha pubblicato una tabella indicante la paga oraria di un Direttore SGA e di un Assistente Amministrativo (o Assistente Tecnico) dopo la sottoscrizione del CCNL Istruzione e Ricerca del 6 dicembre 2022, sulla base dello stipendio tabellare e dell’accessorio a carattere fisso e continuativo.

Stipendi personale ATA, nuova tabella con paga oraria per DSGA e Assistenti Amministrativi (o Tecnici)

ANQUAP, riportando la tabella, sottolinea come siamo ancora molto lontani dalla norma costituzionale (articolo 36) che prescrive “una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità” del lavoro svolto.

Inoltre, viene rimarcato il fatto che, sia per i Direttori SGA che per gli Assistenti, siamo ancora al di sotto delle misure per ore eccedenti l’orario d’obbligo: € 18,50 per i Direttori SGA e € 14,50 per gli Assistenti, misure ormai risalenti al CCNL del 29/11/2007 (Tab. 6).

Per quanto riguarda gli Assistenti, ANQUAP sottolinea che, nel caso dell’anzianità iniziale, siamo addirittura al di sotto della quota oraria del salario minimo. Alle segreterie scolastiche si chiede tanto e sempre di più, mentre la retribuzione per Direttori e Assistenti è molto lontana da quanto meritano.
Al termine della considerazione, ANQUAP ritiene fondamentale che la lunghissima trattativa sindacale ancora in corso debba fare ogni sforzo possibile per incrementare in modo significativo sia l’indennità di direzione quota base sia la CIA.

Nuova tabella paga oraria dopo la firma del CCNL del 6 dicembre 2022