Musei gratis per gli insegnanti, anche per il 2023 il ministero dei Beni culturali riconosce ai docenti la possibilità di entrare gratis nei musei e nei siti archeologici di proprietà dello Stato. È opportuno sottolineare che è possibile sfruttare tale agevolazione non solamente durante l’attività scolastica ma anche nel tempo libero: occorrerà, comunque, presentare un apposito modulo che dovrà essere firmato dal Dirigente Scolastico.
Musei gratis per i docenti, il modulo 2023 da presentare all’ingresso
Per quanto riguarda il modulo per entrare gratuitamente nei musei e nei siti archeologici, occorre fare una distinzione tra insegnanti a tempo indeterminato e determinato. Per i docenti di ruolo, infatti, il modulo per l’ingresso gratuito non ha scadenza e, quindi, non dev’essere rinnovato. Discorso diverso, invece, per i supplenti visto che il modulo perde la sua validità con la scadenza dell’incarico a tempo determinato. Inoltre, è opportuno precisare che tale opportunità è riservata solamente ai docenti: purtroppo, per il personale Ata non è ancora prevista questa agevolazione.
Dove si può entrare gratuitamente
L’ingresso gratuito non riguarda tutti i musei ma, secondo un accordo tra il ministero dell’Istruzione con il ministero dei Beni Culturali, l’ingresso gratis riguarda solamente i musei e i parchi archeologici di proprietà dello Stato. Tuttavia, per entrare in tutti gli altri luoghi curati da privati o enti diversi dallo Stato, è possibile utilizzare il bonus 500 euro, ovvero la Carta del Docente: in questo caso, però, il discorso vale solamente per i docenti di ruolo.
Cosa deve fare il docente?
Come fare, dunque, per poter entrare gratuitamente? L’insegnante dovrà presentarsi presso la biglietteria, qualificarsi come insegnante per poi consegnare la documentazione firmata dal Dirigente Scolastico dell’Istituto, oltre alla presentazione di un documento di identità. Qualora un docente dovesse insegnare in più di un istituto, il modello dovrà essere firmato dal Dirigente Scolastico della scuola dove si svolgono più ore di servizio.
Riportiamo qui sotto il modulo 2023 da compilare e da presentare all’ingresso dei musei per poter entrare gratuitamente.