Edilizia scolastica, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto che ridisegna in parte la governance del PNRR, presentato dal Ministro per gli Affari Europei Raffaele Fitto. Nel nuovo decreto, le misure di competenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito riguardano l’accelerazione degli interventi di edilizia scolastica.
Edilizia scolastica, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto per l’accelerazione degli interventi nelle scuole
Come riporta un comunicato diffuso dal Ministero dell’Istruzione, l’obiettivo del provvedimento ministeriale è quello di supportare gli enti locali negli interventi di edilizia scolastica e nell’attuazione del PNRR, semplificando le procedure attuative e i relativi meccanismi, la cui complessità rischiava di determinare ritardi.
Valditara: ‘Ora sarà possibile procedere con più rapidità e maggiore efficacia’
Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha espresso tutta la propria soddisfazione per l’approvazione del nuovo provvedimento: ‘Ora sarà possibile procedere con più rapidità e maggiore efficacia, una sorta di estensione del ‘modello Genova’.
Questo decreto – aggiunge il ministro – è il frutto della grande alleanza che da subito abbiamo voluto costruire non solo all’interno del mondo scolastico, ma anche con i grandi attori istituzionali: si tratta di misure che scaturiscono dalla collaborazione con le Regioni, con le Province e con i Comuni. Dagli enti locali abbiamo recepito una forte richiesta di semplificazione per rendere possibile l’attuazione dei progetti di edilizia scolastica, di formazione del personale e di digitalizzazione’.
Riportiamo qui di seguito i punti principali del decreto.
PUNTI PRINCIPALI DEL DECRETO