Mobilità docenti 2023/24
Mobilità personale della scuola

Mobilità docenti 2023, potrebbero arrivare nelle prossime ore delle importanti novità per quanto riguarda la questione dei vincoli di permanenza su sede. Ne ha parlato l’esponente della Lega, Rossano Sasso, in un’intervista realizzata da ‘Orizzonte Scuola’.

Mobilità docenti 2023, Sasso: ‘Trattativa in dirittura d’arrivo con buonissime prospettive’

‘C’è questa trattativa che va avanti da qualche settimana – ha dichiarato Rossano Sasso ad ‘Orizzonte Scuola’ – dove il Ministero dell’Istruzione sta facendo un lavoro importante, perché noi dobbiamo tenere conto di quelle che sono le osservazioni. 

Posso dire – ha proseguito Sasso – che questa trattativa è in dirittura d’arrivo con buonissime prospettive per quanto riguarda la nostra comunità scolastica. Il Governo ha dato il proprio parere favorevole su un ordine del giorno proposto dalla Lega per chiedere, in merito alla questione mobilità, la deroga per un ulteriore anno con la prospettiva di una riforma che tenga conto delle esigenze sia della Commissione Europea ma soprattutto che tenga conto delle esigenze dei nostri lavoratori’. 

Sasso: ‘Presto ci saranno delle importanti novità’

‘Non è mio costume, né quello del presidente Marti sbilanciarci in cose che poi non riusciamo ad ottenere – ha precisato l’ex sottosegretario al Ministero dell’Istruzione – abbiamo lavorato nel silenzio perché così si può portare a casa qualche risultato. 

Il Ministero dell’Istruzione – ha annunciato Rossano Sasso a ‘Orizzonte Scuola’ – mi ha comunicato che, a giorni, potrebbe essere emanato qualche provvedimento che vada giusto in questa direzione. L’atmosfera è molto positiva, la Commissione europea è stata convinta dal nostro Ministero dell’Istruzione per cui molto presto ci saranno delle importanti novità. Con prudenza mi sento di poter dire sia su questo che sulla questione reclutamento che il governo italiano, rispettando i parametri del PNRR al quale noi evidentemente siamo legati, potrebbe portare a casa – ha concluso Sasso – un secondo risultato molto importante’.