Oggi 25 febbraio è possibile visualizzare gli importi dell’emissione ordinaria degli stipendi NoiPA di marzo 2023. Duilio Mazzotti su Facebook, aveva scritto: ‘con qualche giorno di anticipo NoiPA procederà all’emissione ordinaria degli stipendi di marzo’, ma non ha parlato di visibilità degli importi. E come avevamo sottolineato, se l’emissione partiva in anticipo, anche gli importi potevano essere visibili prima rispetto al solito. Adesso che sono visibili quasi per tutti, ve lo confermiamo.
NoiPA, stipendi marzo 2023 e addizionali
Il mese di marzo vedrà il ritorno nel cedolino NoiPA delle addizionali regionali e comunali. Le addizionali regionali e comunali non sono uguali per tutti gli utenti. I vari Comuni e Regioni stabiliscono le proprie aliquote, che possono essere consultate sul sito del Dipartimento delle Finanze al link http://www.finanze.gov.it/, sezione “Fiscalità regionale e locale”. Per calcolare l’addizionale regionale dovuta, bisogna applicare la percentuale di imposta (tecnicamente chiamate “aliquota”) prevista per la regione in cui si è residenti al 31 dicembre dell’anno fiscale di riferimento, al reddito complessivo su cui viene applicata l’Irpef, al netto di eventuali deduzioni applicabili.
Altri importi legati al cedolino di marzo
Verrà recuperata l’eventuale rata di conguaglio del trattamento integrativo e sarà liquidato l’arretrato per la differenza contributi. Parliamo del 2% fino al lordo previdenziale da 2.084 a 2.692 euro, o 3% fino a 2.083 euro mensili). All’appello mancano ancora da liquidare:
- la rivalutazione dell’indennità di vacanza contrattuale dal 1° aprile 2022 per il comparto scuola,
- l’attribuzione dell’assegno accessorio previsto dalla legge di bilancio 2023.