Il senatore della Lega Mario Pittoni
Il senatore della Lega Mario Pittoni

Mobilità docenti per l’anno scolastico 2023/24, sono ore particolarmente importanti per quanto riguarda l’ordinanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito che detterà le regole per le prossime operazioni di mobilità. Il nodo cruciale è rappresentato dall’auspicata abolizione del vincolo di permanenza su sede. Il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, Mario Pittoni, in un messaggio pubblicato su Facebook, ha fornito alcuni aggiornamenti sulla situazione.

Mobilità docenti 2023, Pittoni: ‘Interventi su vincolo dovranno riguardare sia neoassunti che neotrasferiti’

“Non essendoci ancora date ufficiali sul prossimo incontro ministero/sindacati – ha esordito il già presidente della Commissione Cultura al Senato – si procede con confronti informali, che non risparmiano neanche le giornate festive.

Tali confronti hanno finora confermato la compattezza del fronte sindacale nel chiedere che, se ci saranno interventi sul vincolo di permanenza dei docenti prima delle risposte attese da Bruxelles, questi dovranno riguardare ambedue le categorie interessate: neoassunti e neotrasferiti. Posizione che condivido per non generare ulteriore disparità di trattamento, che scatenerebbe – conclude Mario Pittoni – l’ennesima polemica”.