Mani, soldi
Aumenti stipendio

Gli importi degli stipendi NoiPA di marzo 2023, già visibili per il personale scolastico, sono stati deludenti. In tanti hanno lamentato cifre più basse del solito, confrontate con quelle di febbraio. Oltretutto, gli aumenti previsti dal rinnovo della parte economica del CCNL non si percepiscono. Come mai? Proviamo a fare il punto della situazione, cercando di capire cosa può avere influito. Nel fare questo, è bene ricordare a tutti che ogni caso è a sé e dipende dalla situazione personale.

Importi stipendi NoiPA marzo 2023: perché più bassi?

Potrebbe essere utile rileggere le precisazioni di NoiPA, contenute nel messaggio dello scorso 15 febbraio. Tra queste, portiamo all’attenzione le sezioni:

  • Dati conguagli: “In riferimento al trattamento integrativo (D.L. 3/2020) corrisposto indebitamente nei mesi di gennaio e febbraio 2022, questo verrà recuperato in 8 rate a partire da febbraio 2023″.
  • Addizionali regionali e comunali:
    Le addizionali regionali verranno calcolate secondo la peculiarità dei singoli casi. In particolare, per la regione Lazio, l’eccezione dell’incremento previsto alla lettera b) della legge regionale n° 7 del 29 marzo 2022, è stata considerata solo se i figli sono tutti a carico al 100%. Per ulteriori dettagli si rimanda alle relative discipline regionali.
    – Le addizionali regionali e comunali relative all’anno 2022 saranno applicate a cedolino dal mese di marzo al mese di novembre 2023.

Manca anche l’emolumento accesso una tantum 2023

Da gennaio, negli stipendi dei dipendenti pubblici dovrebbe esserci l’emolumento accessorio previsto dalla Legge di Bilancio 2023. Ma come spiegato da Duilio Mazzotti, Noipa a febbraio non era stato ancora autorizzato a liquidare l’assegno accessorio temporaneo su 13 mensilità previsto dalla legge finanziaria. Per cui è possibile che non sia presente nemmeno nel cedolino di marzo 2023. L’eventuale importo mancante, potete consultarlo nella tabella.

Altri fattori che potrebbero aver influito negativamente sugli importi sono legati alla situazione personale: permessi, congedi, trattenute per sciopero, malattia ecc.