Prove Invalsi 2023
prove Invalsi

Al via oggi, 1° Marzo 2023, le prove Invalsi per gli studenti di quinta superiore. Nel prossimo mese di aprile seguiranno i test per gli studenti di terza media; a maggio, invece, toccherà alle scuole primarie. Tre le prove in programma: italiano, matematica e inglese. La novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che l’aver svolto le prove sarà requisito di ammissione agli esami di terza media e maturità. In ogni caso, la riuscita o meno delle prove non andrà ad inficiare, in alcun modo, la carriera scolastica degli alunni.

Prove Invalsi, si è partiti oggi 1° marzo con gli studenti di quinta superiore

Sono scattate oggi, 1° marzo 2023, le prove Invalsi. Si è partiti dalle scuole superiori: sono oltre 500mila gli studenti interessati, ovvero i maturandi. Le prove riguardano l’italiano, la matematica e l’inglese e si svolgeranno fino al 31 marzo secondo il calendario definito in autonomia da ciascuna scuola.

Per la prima volta dall’entrata in vigore del Dlgs 62/2017, come detto poc’anzi, i maturandi dovranno partecipare alle prove ai fini dell’ammissione all’esame di Stato, ma i risultati, in ogni caso, non saranno rilevanti ai fini del voto di diploma.

Dal 3 al 28 aprile toccherà ai circa 575mila studenti di terza media, mentre a maggio le prove Invalsi riguarderanno gli alunni di seconda e quinta primaria e di quelli di seconda superiore.