Certificazione unica
Certificazione Unica

A partire dal 16 marzo 2023 l’Inps e NoiPA renderanno disponibile la Certificazione unica (Cu) 2023, relativa ai redditi percepiti nel 2022. Come fare per accedervi? Innanzitutto ricordiamo che la Certificazione Unica è un riepilogo dei redditi percepiti nel corso dell’anno. Un lavoratore può riceverne diverse, una per ogni datore di lavoro o i committente avuto nel corso dell’anno.

Certificazione Unica 2023 INPS

Per visualizzare la Certificazioni Unica 2023 Inps, accedere con le proprie credenziali (Spid, Cie o Cns) al portale inps.it “Servizio certificazione unica 2023 (Cittadino)”. Da qui sarà possibile visualizzare, scaricare e stampare il modello della Cu/2023 da utilizzare per la presentazione della dichiarazione dei redditi. I pensionati potranno usufruire anche del servizio on-line “Cedolino pensione”.

Dalla stessa data, la Certificazione unica sarà disponibile anche sull’app Inps mobile. In alternativa, potrà essere richiesta tramite patronati, Caf e professionisti abilitati, o tramite Posta elettronica certificata.

CU 2023 NoiPA per i dipendenti pubblici

Il documento della CU 2023 NoiPA è consultabile e stampabile, accedendo direttamente all’area riservata del portale, nella sezione “Documenti Personali”. La Certificazione Unica rimane disponibile nell’area riservata per i 5 anni successivi alla pubblicazione.