Mobilità, Nota del Ministero dell'Istruzione e del Merito
Mobilità, Nota del Ministero dell'Istruzione e del Merito

Mobilità personale scolastico per l’anno scolastico 2023/24, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha provveduto a pubblicare la Nota N. 14840 del 2 marzo 2023 avente come oggetto ‘Mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’a.s. 2023/24: trasmissione dell’Ordinanza Ministeriale relativa alla mobilità del personale della scuola e dell’Ordinanza Ministeriale relativa alla mobilità degli Insegnanti di Religione Cattolica. Contratto Collettivo Nazionale Integrativo relativo al personale docente, educativo ed A.T.A. 18 maggio 2022′.

Mobilità personale scolastico per l’anno scolastico 2023/24, Nota N. 14840 del 2 marzo

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, per opportuna conoscenza e norma, al fine di predisporre tempestivamente i necessari adempimenti da parte degli uffici competenti, trasmette copia dei seguenti atti, relativi alla materia indicata in oggetto: 

Contratto collettivo nazionale integrativo concernente la mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. relativa agli anni scolastici del triennio 2022/23, 2023/24, 2024/25, definitivamente sottoscritto il 18 maggio 2022;
Ordinanza ministeriale relativa alla mobilità del personale della scuola, a.s. 2023/24, in corso di registrazione, concernente le norme di attuazione del contratto integrativo in materia di mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. 18 maggio 2022 e delle disposizioni legislative successivamente sopravvenute;
Ordinanza ministeriale relativa agli Insegnanti di Religione Cattolica, a.s. 2023/24, in corso di registrazione, concernente le norme di attuazione del predetto contratto integrativo in materia di mobilità degli insegnanti di religione cattolica e delle disposizioni legislative successivamente sopravvenute.

Verrà data tempestiva comunicazione della data di registrazione delle due Ordinanze Ministeriali da parte degli organi di controllo. Il Ministero dell’Istruzione segnala all’attenzione degli uffici che, da ora in avanti, tutte le informazioni riguardanti la mobilità e la relativa documentazione verranno inserite nella sezione “Mobilità del personale docente, educativo ed ATA a.s. 2023/24” del sito del Ministero dell’istruzione e del merito. 

La tempistica delle operazioni prevede scadenze differenziate per le diverse categorie di personale scolastico. In particolare, fatto salvo, per il dettaglio delle informazioni, il rinvio al testo delle OO.MM. allegate, si sottolinea che sono state previste, per i docenti, distinte scadenze per la comunicazione al SIDI dei posti disponibili e per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità.

Riportiamo qui sotto il testo integrale della Nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito.