La Sezione Italo-Ceca della Scuola Statale J. Gutha-Jarkovskeho di Praga, Repubblica Ceca, ha aperto la selezione di un docente di Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali per la scuola “primaria e media” (classe di concorso A-28 – ex 59/A) per l’anno scolastico in corso 2022/2023. Modalità e requisiti specifici sono indicati nel relativo BANDO, in cui si parla anche di ‘benefit economici aggiuntivi’, tra cui viene citata anche la possibilità della messa a disposizione per il candidato vincitore di un alloggio a prezzo agevolato nei pressi della scuola situata nel centro storico di Praga. Di seguito riportiamo i dettagli.

Requisiti necessari per partecipare alla selezione

Il titolo di studio richiesto per potersi candidare alla selezione in oggetto è una delle lauree ad indirizzo scientifico che consente di ottenere l’abilitazione sulla classe di concorso A28 (ex 59/A). Requisito preferenziale è rappresentato dall’anzianità di servizio e dall’eventuale precedente esperienza in ambiti internazionali e multilinguistici.

Tra le caratteristiche generali che verranno prese in considerazione in sede di selezione il bando parla anche di “spiccata propensione all’interazione interculturale, e alla sperimentazione didattica”. Fondamentale è inoltre la conoscenza della lingua inglese ad un livello sufficiente per permettere l’interazione con la direzione, l’amministrazione della scuola e i colleghi di diversa madrelingua. Non viene citato comunque il possesso di un certificato in lingua inglese.

Contratto e servizio prestato

Il bando fornisce anche ulteriori specificazioni con riguardo al contratto: “Il candidato vincitore della selezione verrà assunto con contratto locale, secondo le vigenti norme della Repubblica Ceca. Il trattamento giuridico, economico e previdenziale applicato, sarà quello spettante al corpo docente ceco“. Quanto al servizio prestato nella scuola di Praga viene chiarito come, trattandosi di scuola statale di Paese appartenente all’Unione Europea, potrà essere equiparato a quello prestato nelle scuole italiane, previo rilascio di certificato di servizio da parte della stessa scuola ceca.

Modalità di partecipazione

Per partecipare alla selezione gli interessati dovranno inviare il proprio curriculum, oltre ad “una lettera che evidenzi le motivazioni” della candidatura, all’indirizzo email indicato nel bando. Seguirà una prima selezione tramite notifica sempre tramite email. A questo punto i docenti selezionati in questa prima fase saranno tenuti a sostenere un colloquio, anche eventualmente in video/audio conferenza. Non è indicato un termine di partecipazione, quindi si invitano tutti gli interessati ad inviare la candidatura tempestivamente.