INPS
INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale)

L’INPS ha pubblicato un avviso sulla propria pagina Facebook in merito ad un nuovo tentativo di ‘phishing‘ bancario che avrebbe come scopo quello di indurre la ‘vittima’ al pagamento del saldo di presunti contributi INPS non pagati. Si tratta, naturalmente, di un tentativo di truffa in merito al quale occorre prestare la massima attenzione.

Avviso INPS su phishing bancario: ‘Attenzione, si esorta al pagamento del saldo di presunti contributi non pagati’

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha pubblicato sulla propria pagina Facebook un avviso riguardante un nuovo tentativo di truffa. Occorre prestare la massima attenzione, ignorando qualsiasi invito a cliccare su un particolare link, oltre, naturalmente, a non fornire alcun dato personale visto che il messaggio di posta elettronica ha il solo scopo di estorcere alla vittima queste informazioni.

Riportiamo qui di seguito l’avviso pubblicato sulla pagina Facebook dell’INPS: “Attenzione! È in corso un nuovo tentativo di phishing bancario che esorta la vittima al saldo di presunti contributi INPS non pagati. Il contenuto dell’email è scritto in italiano corretto e presenta il logo INPS, ma quanto indicato e le modalità suggerite non sono fornite dall’Istituto. Al momento più di 170 persone sono rimaste vittime della frode. La pagina di phishing presenta i cloni dei siti di Nexi, PosteItaliane, Unicredit ed Intesa San Paolo. Non cliccate sui link e non fornite nessun dato!”