Pensioni, l’Ambito Territoriale di Napoli ha pubblicato la Nota N. 3259 del 3 marzo 2023 recante come oggetto ‘Applicazione benefici contrattuali previsti dal CCNL Comparto scuola in pensione nel triennio 2019/2021. Chiarimenti’. Nella Nota in questione si fa riferimento agli incrementi previsti per le varie componenti dello stipendio, incrementi che incideranno anche sulle determinazioni dei trattamenti pensionistici e di fine servizio, per il personale scolastico già collocato a riposo nel triennio 2019/21.
Aumento pensioni e rivalutazione TFR personale scuola, Nota AT Napoli N. 3259
Per quanto riguarda il Trattamento di Fine Rapporto, per il personale già collocato a riposo, a partire dal 1° gennaio 2019 fino al 31 agosto 2020, a qualsiasi titolo, spetta all’Ufficio Scolastico Provinciale provvedere al ricalcolo dei miglioramenti economici previsti dal CCNL. Per il personale già collocato a riposo, a far data dal 1° settembre 2020 fino al 31 dicembre 2021, sempre a qualsiasi titolo, saranno le scuole a provvedere all’aggiornamento economico previsto dal CCNL in questione, tramite l’utilizzo degli applicativi “Nuova Passweb‘ e ‘Comunicazione di cessazione TFS‘.
Trattamento pensionistico
Per quanto riguarda, invece, il trattamento pensionistico, per il personale già collocato a riposo, a partire dal 1° gennaio 2019 fino al 31 dicembre 2021, sempre a qualsiasi titolo, saranno le Istituzioni Scolastiche a rideterminare il trattamento pensionistico per i benefici economici previsti dal sopra citato CCNL, tramite l’utilizzo dell’applicativo “Nuova Passweb” per la gestione telematica della posizione assicurativa del personale. Nella Nota vengono riportate anche le istruzioni operative fornite dall’INPS. A questo link sarà possibile scaricare la Nota pubblicata dall’Ambito Territoriale di Napoli.