Elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS per l’anno scolastico 2023/24, il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) ha espresso parere favorevole alla bozza del nuovo decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito riguardante la costituzione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia della Graduatorie Provinciali per le Supplenze per il prossimo anno anno scolastico.
Elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze: OK CSPI
L’articolo 3 della bozza del decreto del Ministero dell’Istruzione indica quanto segue: ‘Le funzioni telematiche per l’apertura delle istanze saranno disponibili nel periodo compreso tra il 12 aprile (h. 9,00) ed il 27 aprile 2023 (h. 14,00), secondo le modalità descritte ai commi 1, 2 e 3 del presente articolo. Coloro che conseguiranno il titolo di abilitazione e/o specializzazione successivamente alla data del 27 aprile 2023 ed entro il 30 giugno 2023 si iscriveranno con riserva e comunicheranno tempestivamente attraverso il sistema informativo – comunque entro il giorno 4 luglio 2023 – il conseguimento del titolo agli uffici scolastici territoriali competenti. La riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro il 30 giugno 2023 o non venga data comunicazione dell’avvenuto conseguimento con le modalità sopra descritte tra il 21 giugno e il 4 luglio 2023.
La questione dei titoli di abilitazione conseguiti all’estero
Tra le osservazioni mosse dal CSPI, vi è quella riguardante riguardante i titoli di abilitazione conseguiti all’estero. Nel parere del CSPI, infatti, si legge: ‘Il CSPI, facendo rifermento all’O.M. n. 112/2022, nelle more che tutta la questione sia disciplinata in modo rigoroso, chiede che sia chiarita, nel comma 1 dell’art. 1, la modalità dell’inserimento con riserva degli aspiranti che abbiano conseguito il titolo di abilitazione all’estero e che siano in attesa di riconoscimento in Italia ai sensi della normativa vigente’. Al seguente link sarà possibile scaricare la bozza del decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito sugli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS con il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.