bonus bollette
Lampadina e monetine

Come precedentemente annunciato a fine anno dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il Governo starebbe al momento studiando un nuovo bonus per far fronte al caro bollette. Un fenomeno che ormai da diversi mesi sta mettendo a dura prova tantissime famiglie. Vediamo come potrebbe cambiare l’incentivo.

Caro bollette: il Governo studia un nuovo bonus

Per quanto riguarda l’aumento del costo dell’energia elettrica e del gas, il Governo starebbe di fatto studiando un nuovo bonus per cercare di aiutare famiglie ed imprese a fronteggiare il problema. Secondo quanto hanno fatto sapere alcune fonti del Mef, il nuovo incentivo dovrebbe premiare i risparmiatori, con un bonus erogato in base ai consumi.

Nel concreto, la bolletta verrebbe divisa in due parti. Una tranche (circa il 70-80% del consumo annuo stimato sulla base dell’anno precedente) ad un prezzo protetto, un’altra (il 20-30%) al prezzo di mercato. Così facendo, si andrebbero a favorire le famiglie che tengono maggiormente sotto controllo i propri consumi energetici. Al momento, però, non è ancora certo che si riescano a trovare i fondi necessari per introdurre un simile meccanismo. In alternativa, è al vaglio il rinnovo del bonus sociale con le attuali soglie Isee.

Le misure per le imprese

Per evitare di ostacolare la crescita economica del Paese, sarebbero in fase di studio anche alcuni aiuti destinati alle imprese. L’idea sarebbe quella di articolare un sistema in tre fasce che attenui l’incentivo al diminuire del prezzo del gas, con una soglia sotto cui lo sconto non viene applicato. Ad ogni modo, il dato positivo è che è previsto un calo del prezzo di gas ed energia elettrica già a partire dai mesi di marzo e di aprile.