Elenchi aggiuntivi graduatorie provinciali per le supplenze
Elenchi aggiuntivi graduatorie provinciali per le supplenze

Elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS, il decreto relativo alla costituzione degli elenchi aggiuntivi sta per essere pubblicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito: come è noto, gli aspiranti che hanno conseguito o conseguiranno il titolo di abilitazione e/o specializzazione avranno la possibilità di presentare la domanda di inserimento per le Graduatorie Provinciali delle Supplenze relative all’anno scolastico 2023/24.

Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS, dichiarazione dei titoli culturali

Potranno inserirsi negli elenchi aggiuntivi della I fascia GPS coloro che conseguiranno il titolo di abilitazione e/o specializzazione su sostegno entro il 30 giugno 2023. Chi otterrà il titolo di abilitazione e/o specializzazione successivamente alla data del 27 aprile 2023 ed entro il 30 giugno 2023 potrà iscriversi con riserva: entro il giorno 4 luglio 2023 (la data dovrà comunque essere confermata dalla pubblicazione definitiva del decreto) potrà sciogliere la riserva. La riserva è sciolta negativamente nel caso in cui il titolo non venga conseguito entro il 30 giugno 2023 o non venga data comunicazione dell’avvenuto conseguimento tra il 21 giugno e il 4 luglio 2023.

Quali titoli culturali possono essere dichiarati?

Lo schema di decreto, per il quale il CSPI ha espresso parere favorevole, dispone che chi si inserisce negli elenchi aggiuntivi viene graduato secondo i punteggi previsti dalle corrispondenti tabelle A allegate all’Ordinanza Ministeriale N. 112/22. Pertanto, si tratta di:

  • chi risulta già inserito nelle GPS per altre classi di concorso o per le stesse ma in fasce diverse, dichiara i titoli non dichiarati all’atto della domanda di inserimento nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, ma conseguiti entro la data del 31 maggio 2022, fissata come termine di scadenza per l’iscrizione nelle GPS e correlate Graduatorie di Istituto valide per il biennio 2022/23-2023/24. Questi titoli sono validi esclusivamente per le graduatorie degli elenchi aggiuntivi.
  • l’aspirante che non è inserito per alcuna classe di concorso dichiara i titoli posseduti e conseguiti entro la data del 31 maggio 2022, fissata come termine di scadenza per l’iscrizione nelle GPS e correlate Graduatorie di Istituto valide per il biennio 2022/23-2023/24.