graduatoria interna d'istituto
graduatoria

Ogni anno, il personale docente con contratto a tempo indeterminato deve presentare domanda di aggiornamento o inserimento nella graduatoria interna di istituto della scuola in cui è titolare: come sappiamo, tale elenco graduato mira ad individuare i possibili insegnanti in esubero rispetto all’organico dell’autonomia dell’anno scolastico successivo. Ogni scuola stabilisce i tempi di presentazione delle domande, fermo restando che dal 22 marzo al 5 aprile devono essere pubblicate le graduatorie. Come si valutano i servizi di ruolo, preruolo o altro ruolo, su sostegno e nelle scuole non statali prestati? Vediamolo insieme di seguito.

Come valutare il servizio di ruolo e preruolo nella graduatoria interna d’istituto?

Nella graduatoria interna d’istituto si valutano gli stessi servizi valutabili per la mobilità, sia volontaria che d’ufficio. Come per le domande di trasferimento, anche negli elenchi graduati interni il servizio di ruolo, svolto antecedentemente all’anno scolastico in corso (che non si valuta) vale 6 punti. Per quanto concerne il servizio preruolo, vale a dire prestato con contratto a tempo determinato fino al 30 giugno o al 31 agosto, o comunque per periodi non inferiori ai 5 mesi e 16 giorni, si assegnano 3 punti per i primi quattro anni e 2 per i successivi. Ad esempio, un docente con 10 anni di servizio svolto, di cui 2 di ruolo e i restanti 8 con contratto annuale a termine, avrà in totale 32 punti, in base al seguente calcolo:

2 anni ruolo: 2 anni x 6 punti = 12 punti
4 anni preruolo: 4 anni x 3 punti = 12 punti
4 anni preruolo: 4 anni x 2 punti = 8 punti

Calcolo del servizio svolto su altro ruolo

Può capitare che un docente abbia prestato servizio su altro ruolo rispetto a quello di attuale titolarità. Nella graduatoria interna d’istituto tale servizio si valuta nel seguente modo:

  • Gli anni di servizio di ruolo prestati nella scuola dell’infanzia si valutano per intero (3 punti per ogni anno per tutti gli anni) nella scuola primaria (e viceversa).
  • Il servizio di ruolo svolto alla primaria o infanzia si considera come pre-ruolo nella valutazione della scuola secondaria sia di primo che di secondo grado.
  • Si assegnano 3 punti per tutti gli anni nel caso di un precedente servizio di ruolo prestato nella scuola secondaria di I grado nelle graduatorie della scuola secondaria di II grado (e viceversa).
  • Gli anni di un precedente servizio di ruolo prestato nella scuola secondaria di I o II grado si sommano agli anni di preruolo e si valutano come preruolo nelle graduatorie interne della scuola primaria o dell’infanzia. 

Servizio svolto su sostegno e nelle scuole non statali

Per il servizio svolto su sostegno, se in possesso della relativa specializzazione, il punteggio si raddoppia nella graduatoria interna d’istituto: ciò avviene anche quando il trasferimento a domanda o d’ufficio sia richiesto indifferentemente sia per le scuole speciali, sia per quelle a indirizzo didattico differenziato, sia, infine, per posti di sostegno. Il servizio svolto nelle scuole non statali non è valutabile, tranne nei seguenti casi:

  • fino al 31.8.2008 nelle scuole paritarie primarie che abbiano mantenuto lo status di parificate congiuntamente a quello di paritarie;
  • nelle scuole paritarie dell’infanzia comunali;
  • nelle scuole secondarie pareggiate (art. 360 del T.U.).