La triste vicenda è quella che riguarda un ragazzino di 12 anni del Veronese. Il bambino è rimasto vittima di un incidente stradale lo scorso 13 maggio, un incidente che, purtroppo, ha lasciato segni evidenti sul suo volto, rendendolo, di fatto, una persona disabile. Il bambino, dopo essere finito in coma, ha rischiato di perdere un occhio. Le conseguenze dell’incidente stradale, però, avrebbero procurato altre ferite, ben più gravi a livello psicologico.
Un bambino di 12 anni vittima prima di un incidente e poi del bullismo
I genitori del dodicenne, come riporta il quotidiano ‘La Stampa’ di oggi, 17 marzo, si sono arresi alle ore 11 di giovedì 2 marzo: ‘Siamo andati a prendere Luca (nome di fantasia) da scuola e abbiamo deciso che in quella classe non ci avrebbe più messo piede’. Il bambino, dopo essere rimasto vittima di un tremendo incidente stradale, da cui, a malapena, è riuscito a salvarsi, ha dovuto subire anche la cattiveria dei suoi compagni di classe, in una scuola, come afferma la mamma, Gaia, ‘poco o niente ha fatto per proteggerlo’.
‘Sei un mostro! – gli ripetevano -. Sei una disgrazia di Dio! Dio ti ha voluto punire con l’incidente perché non vai bene a scuola!’, queste le frasi riportate dalla mamma del bambino, la signora Gaia, lanciate all’indirizzo del figlio. Il bambino se l’è sentito dire così tante volte che, alla fine, quasi si è convinto di essere davvero così. Questo il racconto di mamma Gaia a ‘La Stampa’: ‘Non vuole più uscire da casa, si vergogna. Mi dice “Mamma, ma non lo vedi che sono un mostro?”. Anche se fa caldo, esce solo con la sciarpa e il cappello pesanti per coprire la ferita’. Mamma Gaia racconta che è ‘così stanco degli insulti che non riesce più a sentirsi dire neanche “stupido”. E in tutta la classe solo due compagni hanno provato a difenderlo’.
Per ora in DAD, poi forse le cose cambieranno
Nell’intervista rilasciata al quotidiano torinese, la mamma del bambino dodicenne ha raccontato anche l’evolversi della vicenda: ‘Solo ieri la dirigente ha concesso a mio figlio 8 ore di lezione in Dad alla settimana – ha confidato Mamma Gaia a ‘La Stampa’ – Sabato ho un colloquio in un’altra scuola: spero che le cose andranno meglio’.