Calendario
Calendario

Quali sono le date delle vacanze di Pasqua 2023 previste dal calendario scolastico? Anche quest’anno, Pasqua cade nel mese di aprile. Per l’esattezza, domenica 9 aprile. Il lunedì di Pasquetta è lunedì 10 aprile. Come ogni anno, quasi tutte le regioni italiane hanno deliberato le stesse date per la pausa pasquale dalle lezioni. Ma una fa eccezione.

Vacanze di Pasqua 2023: cosa prevede il calendario scolastico?

Dato che la domenica di Pasqua è il 9 aprile 2023, le vacanze per la scuola ruotano attorno a questa data. Tutte le regioni hanno deliberato per le stesse date, ovvero da giovedì 6 aprile a martedì 11 aprile 2023. Fa eccezione un’unica regione, il Veneto. Come possiamo vedere dal calendario scolastico regionale, le vacanze disposte in questa regione sono segnate dal 6 all’8 aprile. Ma il 9 è domenica (Pasqua), il 10 è sempre festivo, in quanto è Pasquetta, per cui il rientro è comunque l’11 aprile. Insomma, non cambia nulla nemmeno in Veneto.

Il 25 aprile sarà un martedì: ponte in arrivo

Il 25 aprile 2023 cade di martedì. Diverse regioni hanno già previsto il ponte per lunedì 24, ma anche nelle altre regioni le scuole potrebbero decidere di concedere agli studenti studenti di rientrare mercoledì 26 aprile, grazie all’autonomia scolastica. Sarebbe un bel weekend lungo per le famiglie. Le regioni che hanno deliberato già il ponte sono: Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli VG, Liguria, Molise, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto.