migliori università
Aula universitaria

Come ogni anno anche nel 2023 il QS World University Rankings by Subject ha stilato la classifica delle migliori università al mondo, tenendo conto delle prestazioni di 15.200 programmi universitari individuali, frequentati da studenti di oltre 15.700 università in 93 Paesi diversi. Vediamo come si sono posizionati gli atenei italiani.

Le migliori università italiane nel 2023

Mentre proseguono le iscrizioni al nuovo test d’ingresso di Medicina, è stata resa nota la classifica ufficiale per materia delle migliori università italiane e straniere in cui studiare nel 2023. Per quanto riguarda l’Italia, bisogna innanzitutto sottolineare che quest’anno si è classificata settima per numero di posti in classifica. In particolare, a fare il maggior numero di posti in classifica sono state La Sapienza di Roma, l’Alma Mater Studiorum di Bologna e l’Università di Padova. Il Politecnico di Milano vanta, invece, il maggior numero di piazzamenti tra i top 10, 20 e 50 mentre l’Università di Bologna tra i top 100 e i top 200. Ad ogni modo, ai primi posti della classifica italiana troviamo:

• Sapienza di Roma Studi classici e Storia antica (1° posto);
  • Scuola Normale Superiore di Pisa Studi Classici e Storia antica (4° posto);
  • Politecnico di Milano Ingegneria – Meccanica aeronautica e manifatturiera (7° posto);
  • Università Commerciale Luigi Bocconi Studi di business e management (7° posto);
  • Politecnico di Milano Arte e design (8° posto);
  • Università Commerciale Luigi Bocconi Marketing (8° posto);
  • Politecnico di Milano Architettura / Ambiente costruito (10° posto);
  • Sapienza di Roma Archeologia (11° posto);
  • Politecnico di Milano Ingegneria – Civile e strutturale (12° posto);
  • Università Luiss Guido Carli Politica e studi internazionali (14° posto).

I migliori atenei al mondo

Diamo ora un’occhiata a quelle che sono le migliori università a livello mondiale. Le università statunitensi sono in cima in 32 materie. Tra loro spicca l’Università di Harvard con 14 materie. Le università britanniche sono prime in 15 classifiche, con Oxford e Cambridge in testa rispettivamente con 4 e 2 materie. Il Politecnico di Zurigo ha ottenuto il primo posto in 3 materie. Ottimi risultati anche per Cina, Australia e l’Università canadese di Toronto. Al contrario, continua il declino del Giappone, mentre l’Università del Cile raggiunge la posizione più alta dell’America Latina (ottavo posto). Infine, il Brasile si è affermato come il Paese dell’America Latina più rappresentato in assoluto.