bonus bollette
Lampadine

Nei mesi scorsi per far fronte all’aumento del prezzo del gas e dell’energia elettrica è stato introdotto il cosiddetto bonus bollette, in scadenza il prossimo 31 marzo. Il Governo, però, è pronto a rinnovare alcune misure e ad introdurre delle nuove agevolazioni. Che cosa cambierà?

Bonus bollette: nuove agevolazioni in arrivo

Nonostante il prezzo del gas e dell’energia elettrica si stia progressivamente normalizzando, continuano gli aiuti a sostegno delle famiglie per fronteggiare il fenomeno del caro bollette. Per il secondo trimestre dell’anno si va infatti verso il rinnovo del bonus sociale destinato alle famiglie con un Isee al di sotto dei 15 mila euro e alla conferma dell’Iva agevolata al 5% sul gas.

Per quanto riguarda invece il riscaldamento, a partire dal 1° ottobre 2023, cioè l’inizio dell’anno termico, è previsto l’arrivo del Bonus Riscaldamento che permetterà di far fronte alle spese di riscaldamento e che sarà erogato ai nuclei familiari tramite la bolletta elettrica. In questo contesto sarà anche introdotto un sistema che andrà a premiare chi consuma meno. Un sistema a soglie simile a quello usato per il consumo dell’acqua.

Corrente elettrica

Sono invece previsti meno sostegni per le spese connesse all’elettricità. Gli sconti saranno ridotti poiché l’IVA non sarà più alleggerita e le voci di spesa non legate direttamente ai consumi, ovvero gli oneri di sistema, torneranno a comparire sulla bolletta. Tuttavia, il Governo starebbe cercando delle soluzioni alternative per contenere l’impatto sui consumatori.