Graduatorie terza fascia personale ATA
Graduatorie terza fascia personale ATA

L’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia è attesa per il 2024, ma è adesso il momento di aumentare il proprio punteggio, così da poter scalare la graduatoria e avere maggiori possibilità di lavorare. Anche solo un punto, potrebbe fare la differenza tra lavorare, oppure no. In questo articolo vi indicheremo alcuni corsi online con cui è possibile aumentare il proprio punteggio velocemente e ad un prezzo conveniente. Con i corsi indicati, si possono ottenere fino a 1,6 punti.

Punteggi e titoli graduatorie III fascia Personale ATA

Aumentare il proprio punteggio in vista della riapertura delle graduatorie di III fascia del Personale ATA è importante per chi ha come obiettivo quello di lavorare. Per entrare nelle graduatorie di III fascia del personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole bisogna avere il titolo di studio richiesto per ogni profilo. Si tratta del diploma, qualifica o laurea che viene valutato come titolo di accesso. Poi, ci sono ulteriori titoli, come corsi formativi o relativi al servizio, che possono essere valutabili per aumentare i punti e migliorare la propria posizione negli elenchi delle graduatorie. Ad ogni titolo viene assegnato un punteggio, in base alla tabella ministeriale.

Incrementare i punteggi subito

Chi intende partecipare al concorso ATA, ha bisogno di aumentare il punteggio il più possibile e farlo rapidamente. In che modo? Si possono sfruttare i titoli digitali, che si possono ottenere anche tramite dei corsi online. Premesso che non si conosce ancora quale sarà la tabella titoli del prossimo aggiornamento 2024, possiamo dire che secondo quella dell’ultimo, il punteggio attribuito ai titoli digitali era il seguente:

  • fino a 0,60 punti per i corsi EIPASS utili al Personale ATA.
  • 1 punto per il corso di dattilografia (solo per assistente amministrativo).

Ciò significa che conseguire un corso di dattilografia + una certificazione digitale permette di ottenere fino ad un punteggio aggiuntivo di 1,6 punti.

Corso di Dattilografia

Il corso di dattilografia si svolge in modalità online, per cui comodamente da casa. Ha la durata di 100 ore (chi studia 6 ore al giorno acquisterà la certificazione in meno di 17 giorni). E’ fruibile da tutti i dispositivi. È possibile fruire di tutti i servizi 24 ore su 24 e visionare infinite volte i contenuti disponibili in totale autonomia. L’attestato in dattilografia è l’ideale per il personale ATA, infatti rientra nella categoria prevista dal MIUR “Attestazione per dattilografi o per servizio meccanografico“.

Certificazione digitale EIPASS

La certificazione EIPASS di Unid per il Personale ATA si svolge in modalità online, per cui potete frequentarlo da casa. Ha la durata di 100 ore (chi studia meno di 4 ore al giorno acquisirà la certificazione in un mese). Si accede da tutti i dispositivi24 ore su 24 e si possono visionare infinite volte i contenuti in totale autonomia. Sul portale viene fornito un codice sconto, per risparmiare un ulteriore 10% rispetto al prezzo già scontato.