CCNL 2019/21 scuola
Rinnovo Contratto

Rinnovo contratto scuola: ieri, 23 marzo, si è tenuto l’ennesimo incontro tra i rappresentanti dell’Aran e le sigle sindacali per il rinnovo del CCNL 2019/21. Come sappiamo, i lavori vanno avanti ormai da mesi e si devono definire ancora vari aspetti di natura normativa ed economica. In una nota unitaria diffusa oggi, 24 marzo, i sindacati hanno riaffermato il loro impegno affinchè si valorizzi il profilo professionale di ogni lavoratore che opera nella comunità scolastica: riportiamo qui di seguito la nota pubblicata.

Con il rinnovo del contratto occorre soddisfare le aspettative del personale scolastico

L’Atto di indirizzo integrativo per il CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca è stato al centro dell’incontro del 23 marzo 2023 all’ARAN fra l’Agenzia e le Organizzazioni Sindacali.
Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola RUA, Snals Confsal e Gilda Unams in una prima ricognizione delle risorse disponibili per la trattativa si sono espresse nell’intento comune di trovare, nell’ambito di tali risorse, i giusti ed equilibrati riconoscimenti per tutte le categorie del personale della scuola, docenti, personale educativo, personale ATA.
A tal fine e con tale obiettivo, all’incontro di ieri ne dovranno seguire altri nei quali giungere a una definitiva chiusura della parte economica che tenga debitamente conto, come già detto, delle legittime aspettative di tutto il personale della scuola.

L’impegno dei sindacati

L’impegno delle organizzazioni sindacali prosegue ora in un contesto che, grazie all’intesa del 10 novembre scorso, vede riconsegnate pienamente alla contrattazione risorse la cui finalizzazione era in origine condizionata da vincoli legislativi.
Resta in ogni caso la necessità, in prospettiva, di un più deciso cambio di rotta rispetto all’esiguità degli stanziamenti disponibili per il rinnovo del contratto 2019/2021, per riprendere già dal successivo rinnovo il cammino verso una giusta valorizzazione del lavoro nella scuola, non più rinviabile e che consideriamo doverosa per tutti i profili operanti all’interno della comunità scolastica, in un quadro di unitarietà che ne rafforza e ne qualifica la rappresentanza.