Graduatorie provinciali sostegno
Graduatorie provinciali sostegno

Assunzioni docenti specializzati dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze per l’anno scolastico 2023/24, il sindacato Flc-Cgil informa in merito all’organizzazione di un evento online che si svolgerà il prossimo 4 aprile 2023, alle ore 16, incentrato sulla questione riguardante il sostegno e l’inclusione scolastica. Durante l’evento, verranno approfonditi i temi relativi alle proposte inoltrate al ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

Assunzioni docenti specializzati sul sostegno 2023/24, Flc-Cgil: ‘Sbloccare reclutamento da GPS’

Una nota informativa pubblicata dal sindacato guidato da Francesco Sinopoli ha elencato i temi di discussione dell’evento del prossimo 4 aprile, ovvero la situazione dei posti disponibili dopo le assunzioni relative all’anno scolastico 2022/23, i posti vacanti su sostegno e l’ampliamento dell’organico del sostegno per l’anno scolastico 2023/24, le proposte per le assunzioni semplificate da GPS e la normativa sulla attribuzione dei contratti dalle graduatorie, l’inserimento degli elenchi aggiuntivi prima fascia GPS per il 2023/24. Flc-Cgil ha ricordato come la fase straordinaria assunzionale dalla prima fascia GPS abbia consentito un sostanziale incremento delle assunzioni su sostegno sia nel 2021/22 che nell’anno seguente.

Il Ministero dell’Istruzione del Merito ha reso noto, però, che oltre 14mila cattedre non sono state assegnate: a queste dovranno essere sommati i 9mila posti derivanti da un ampliamento degli organici. Flc-Cgil, durante gli incontri avuti con il Ministero dell’Istruzione, ha più volte rimarcato l’utilità di realizzare, anche in occasione del prossimo anno scolastico 2023/24, le assunzioni tramite scorrimento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze: ecco perché si ritiene indispensabile che il governo debba dare delle risposte concrete. l link per partecipare all’evento (che potrà essere seguito anche sul canale Youtube di Flc-Cgil), sarà fornito dal sindacato a tutti coloro che compileranno l’apposito form predisposto.