Sede del Ministero dell'Istruzione
Sede del Ministero dell'Istruzione

Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato, in data odierna, venerdì 31 marzo 2023, la Nota N. 60365 avente come oggetto ‘ Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo – 2 aprile 2023’. Nella Nota, il ministro ricorda l’importanza, da parte della scuola italiana, di avviare riflessioni e iniziative utili a garantire e migliorare il welfare scolastico di alunni e studenti con disturbi dello spettro autistico.

Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo: Nota Ministero Istruzione N. 60365 del 31 marzo

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo del 2 aprile 2023, di cui ricorre quest’anno la sedicesima edizione, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, invita le istituzioni scolastiche ad organizzare iniziative che coinvolgano l’intera comunità scolastica, volte ad accrescere la comprensione e la conoscenza sulla tematica dell’autismo, anche avvalendosi della collaborazione delle associazioni delle persone con autismo e dei loro familiari, o delle associazioni scientifiche di settore. 

Il ministro Valditara auspica, pertanto, che la celebrazione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo possa essere vissuta come un fruttuoso momento di condivisione e di approfondimento, in grado di aumentare l’attenzione sui diritti delle persone con autismo e di rafforzare la capacità della comunità scolastica di offrire loro supporto e accoglienza. Il ministro ringrazia i dirigenti scolastici, i docenti, il personale ATA, le famiglie e gli studenti tutti che vorranno offrire il loro contributo, concorrendo al successo di questa campagna di sensibilizzazione. Qui di seguito riportiamo il link al testo integrale della Nota diffusa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.