Graduatorie interne istituto
Graduatorie interne istituto

Graduatorie interne di istituto, l’Ambito Territoriale di Napoli ha emesso la Nota N. 4642 del 31 marzo 2023 recante come oggetto ‘Precisazioni relative alla formazione della graduatoria interna di istituto negli istituti scolastici ove sono presenti docenti individuati ex art. 59 del d.l. n. 73 del 2021 (contratti a tempo determinato finalizzati alle immissioni in ruolo)’. Nella nuova Circolare vengono forniti alcuni chiarimenti in merito ai docenti assunti da concorso straordinario bis e da prima fascia GPS.

Graduatorie interne di istituto, Nota AT Napoli N. 4642 su docenti assunti da I fascia GPS e da concorso straordinario bis

Nella nuova Circolare, l’Ambito Territoriale di Napoli, in seguito alle numerose richieste di chiarimento pervenute presso l’Ufficio Scolastico, precisa alcuni aspetti riguardanti le graduatorie interne di istituto. Innanzitutto, i docenti individuati ai sensi dei commi 4 e 9-bis dell’articolo 59 del Decreto Legge N. 73/2021, nell’attesa dell’eventuale superamento del periodo di formazione e prova, nonché della prova disciplinare, sono da considerarsi giuridicamente come ‘supplenti‘ per l’anno scolastico in corso. I docenti interessati, pertanto, non devono essere inseriti nella graduatoria interna di istituto, nella quale devono confluire, esclusivamente, i docenti a tempo indeterminato, titolari presso l’istituto scolastico. 

Nel caso in cui ci dovesse essere, per la scuola, una contrazione di organico per l’anno scolastico 2023/24, tale da non consentire l’accantonamento dei posti per i sopra citati docenti, la nuova sede per questi ultimi sarà individuata secondo le modalità dell’articolo 6 comma 8 del CCNI, riguardante la mobilità del personale docente, educativo ed ATA, per gli anni scolastici relativi al triennio 2022/23, 23/24 e 24/25. Qui, infatti, si legge: ‘Il docente in questione assume la titolarità su scuola su un posto tra quelli rimasti disponibili, all’interno della provincia di riferimento, al termine delle operazioni di mobilità e comunque prima delle immissioni in ruolo’. 

L’Ambito Territoriale di Napoli, a questo proposito, cita alcuni esempi: qualora presso l’istituto scolastico fossero attualmente in servizio 4 docenti di ruolo e 1 un docente ex articolo 59 e l’ufficio dovesse autorizzare l’organico tale da sviluppare complessivamente 4 cattedre per quella classe di concorso, in tal caso non vi è alcun soprannumerario. Per il docente assunto in base alla procedura ex articolo 59, la nuova sede sarà individuata dopo le operazioni di mobilità. Nel caso in cui, invece, l’Ufficio dovesse autorizzare 3 cattedre, vi saranno un docente (di ruolo) soprannumerario, nonché un docente, assunto ex articolo 59, la cui sede sarà individuata con la suddetta procedura.

L’Ambito Territoriale di Napoli, al fine di garantire il buon esito delle operazioni, quando sarà definito l’organico di diritto per l’anno scolastico 2023/24, provvederà a comunicare le classi di concorso per le quali si prevedono i soprannumerari. Da quel momento, le scuole provvederanno a trasmettere la graduatoria d’istituto e le domande di mobilità dei docenti di ruolo soprannumerari. Riportiamo qui di seguito il link al testo integrale della Nota pubblicata dall’Ambito Territoriale di Napoli.