Le domande per l‘inserimento negli elenchi aggiuntivi alle GPS si presenteranno nella finestra tra il 12 e il 27 aprile, o perlomeno così si prevede. Come riferisce il sindacato Anief, il ministero dell’Istruzione e del Merito oggi ha presentato ai sindacati il modello di domanda, che sarà presentata su Istanze online sia per i posti comuni/curricolari che di sostegno. L’inserimento riguarda i docenti che hanno conseguito il titolo di abilitazione o specializzazione dopo il termine dell’aggiornamento dello scorso anno e si tratta di migliaia di candidati. Ma chi potrà inserirsi con riserva? E chi ha un titolo estero?
Inserimento elenco aggiuntivo GPS
Anief riferisce che l’amministrazione ha deciso che chi conseguirà il titolo dopo tale termine potrà comunque inserirsi con riserva, purché possa essere sciolta entro il 4 luglio. Chi chiede l’inserimento negli elenchi aggiuntivi ed era già inserito in altra fascia o per altra classe di concorso, potrà importare titoli e servizi già dichiarati oppure aggiungerne altri, purché conseguiti entro il 31 maggio 2022. Che dire degli abilitati e specializzati su sostegno all’estero?
Titolo estero
Gli abilitati/specializzati all’estero che sono già inseriti in I fascia delle GPS con riserva possono inserirsi negli elenchi aggiuntivi a pieno titolo, ma solo se hanno conseguito nel frattempo un analogo titolo in Italia. Chi resta in attesa di riconoscimento e non è ancora inserito potrà , entrare negli elenchi aggiuntivi con riserva, da sciogliere dopo il riconoscimento comunicandolo all’ufficio scolastico della provincia di inserimento. Questi aspiranti restano in attesa di conoscere quale sarà la decisione finale del ministero riguardo alla possibilità di stipulare o meno contratti di supplenza.