NoiPA
NoiPA

NoiPA ha calendarizzato l’emissione urgente e speciale per il mese di aprile 2023. Di cosa si tratta? E chi riguardano? Ogni mese, oltre alla rata ordinaria, NoiPA prevede un’emissione speciale per i contratti dei supplenti brevi. L’emissione urgente, invece, in aprile sarà un’emissione correttiva riservata solo al personale amministrato dalle Ragionerie Territoriali dello Stato, ovvero ministeri e scuole. Questo mese è stata anticipata per permettere in tempo il pagamento degli stipendi.

Emissione urgente e speciale NoiPA di aprile 2023

L’emissione urgente unica NoiPA del mese di aprile è stata calendarizzata per giorno 13. L’emissione speciale, che riguarda il pagamento degli stipendi dei supplenti brevi e dei Volontari Vigili del Fuoco, è stata anticipata solo di qualche ora ed è prevista per il 18 di aprile. Il pagamento di questi tipi di emissioni, generalmente è previsto circa 10 giorni dopo, per cui il pagamento dell’emissione urgente è atteso il 21 aprile (il 23 è domenica) e l’accredito di quella speciale il 28 di aprile.

Cosa aspettarsi dagli importi?

Sull’articolo in merito a cosa aspettarsi dagli importi degli stipendi NoiPA di aprile abbiamo già chiarito diversi punti. Resta ancora il dubbio sul pagamento dell’assegno accessorio, ovvero quel famoso 1,5% dedicato ai dipendenti pubblici e previsto dalla Legge di Bilancio, che dovrebbe essere erogato per tutti i mesi dell’anno 2023, a partire da gennaio. Si potrà sapere se sarà presente o meno solo dopo la data del 17 aprile. Se ci saranno novità, aggiorneremo l’articolo. Nel frattempo è bene sapere che per alcuni potrebbe essere una perdita anziché un guadagno, come abbiamo spiegato ieri.