Una docente, a causa di un errore da attribuire all’algoritmo per le supplenze utilizzato per le assunzioni a tempo determinato da GPS, non aveva ottenuto nessun incarico tramite il Bollettino delle nomine, mentre erano stati attribuiti incarichi di supplenza annuale a docenti come lei iscritti nelle GPS, ma in possesso di un punteggio inferiore al suo. L’Amministrazione scolastica aveva omesso di svolgere la dovute verifiche circa il corretto funzionamento della procedura. Il tribunale di Roma ha fatto giustizia ricordando a tutti che l’Amministrazione scolastica ha il dovere di svolgere le verifiche circa il corretto funzionamento della procedura.
Supplenza da GPS ed errore algoritmo
Con ordinanza cautelare rg. 1907/23 del 04/04/23 il tribunale di Roma ha accolto la tesi dello studio legale BFI “Buonamano-Fusco-Izzo” di Cellole e ha chiarito che: “deve affermarsi la violazione del principio generale del merito che sovrintende alla formazione della graduatoria in violazione dell’art.97 Cost e dell’art.12 O.M. n.112\2022 laddove è stabilito che “gli uffici scolastici competenti assegnano gli aspiranti alle singole istituzioni scolastiche attraverso una procedura automatizzata nell’ordine delle classi di concorso o tipologia di posto indicato e delle preferenze espresse sulla base della posizione occupata in graduatoria” (art.12 co.5). Il giudice ha ordinato che il Ministero dell’Istruzione assegni una supplenza fino al 31/08/2023 all’insegnante, nella propria cdc.
Questa ordinanza offre uno spiraglio a tutti coloro che sono state ‘vittime’ dei malfunzionamenti dell’algoritmo per l’assegnazione delle supplenze da GPS, nei casi in cui l’Amministrazione scolastica ha omesso di svolgere le opportune verifiche. Sempre lo Studio Legale BFI aveva ottenuto la sentenza emessa dal Tribunale di Cassino N. 23/2023 del 14 marzo scorso, in cui era stato accolto un ricorso presentato da una docente che, nel mese di settembre 2022 durante le operazioni di nomina per la provincia di Latina, si era vista scavalcare da alcuni colleghi con punteggio minore.