Graduatorie Provinciali per le Supplenze
Graduatorie Provinciali per le Supplenze

Assunzioni docenti specializzati su sostegno dalla prima fascia GPS per l’anno scolastico 2023/24, la bozza del decreto PA, approvata dal Consiglio dei Ministri la scorsa settimana, prevede un nuovo piano assunzionale straordinario per i docenti specializzati inseriti in I fascia GPS: tale procedura è prevista dopo le consuete operazioni ordinarie di immissioni in ruolo. Si tratta, in buona sostanza, della stessa procedura attuata con successo negli ultimi due anni scolastici. È opportuno ricordare che, per la sua ufficializzazione, occorrerà attendere la pubblicazione definitiva del decreto PA.

Assunzioni da I fascia GPS sostegno, Anief in pressing per fase transitoria che includa la seconda fascia

A proposito della procedura assunzionale straordinaria, Anief, pur considerandola positiva nel suo complesso, sottolinea come non può rivelarsi come una soluzione definitiva per le quasi 100mila cattedre di sostegno attualmente libere. Alla luce di questa considerazione, il sindacato guidato da Marcello Pacifico, attraverso una nota informativa, sostiene la necessità di introdurre una fase transitoria che includa anche i docenti inseriti in seconda fascia GPS, con la conseguente specializzazione di tutti coloro che verranno individuati dall’Ufficio Scolastico. Oltre a ciò, Anief chiede che la stessa procedura venga applicata, non solamente per il sostegno, ma anche per i posti curriculari.

Il presidente nazionale Anief, Marcello Pacifico, ha dichiarato a Orizzonte Scuola che il suo sindacato ‘chiederà di assumere in ruolo anche su posti curricolari, da prima e seconda fascia, e in più province a scelta dei candidati, per chiunque sia inserito nelle Graduatorie provinciali per le supplenze, di rimuovere vincoli per il prossimo triennio sui trasferimenti. Senza mai dimenticare – prosegue il leader sindacale – che per l’accesso ai Tirocini formativi attivi rimane sempre più indispensabile rimuovere il numero programmato. Non basta l’accesso dei precari con 3 anni di servizio direttamente al TFA senza passare dalle prove’.