I bandi ATA 24 mesi 2023 sono in corso di pubblicazione e il termine ultimo fissato dal Ministero è il giorno 26 aprile. A partire dal giorno successivo, il 27 aprile, gli aspiranti potranno cominciare a presentare la domanda tramite Istanze Online, fino al 18 maggio. Il concorso ATA 24 mesi non è altro che l’aggiornamento annuale delle graduatorie di prima fascia ATA. Da queste graduatorie si assume in ruolo e si assegnano le supplenze annuali e al 30 giugno. Per partecipare è necessario essere in possesso dei requisiti.
Bandi ATA 24 mesi: chi partecipa?
Dato che le domande per il concorso ATA 24 mesi potranno essere presentate solo tramite Istanze Online, bisogna ricordare che per accedere l’utente deve seguire le indicazioni presenti nella sezione “Istruzioni per l’accesso al servizio”. I requisiti per partecipare sono quelli che abbiamo elencato questa mattina:
- Essere in servizio come ATA a tempo determinato in una scuola della stessa provincia e sullo stesso profilo professionale in cui si presenta domanda;
- Se non in servizio nel momento di presentazione dell’istanza nella stessa provincia o profilo professionale, essere iscritto nelle graduatorie provinciali ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre; oppure essere inseriti nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo per cui concorre.
- aver svolto un servizio di almeno 23 mesi e 16 giorni in scuole statali, anche non continuativi, in posti corrispondenti al profilo professionale per il quale il concorso viene indetto e/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre; si computa anche il servizio effettivo prestato nelle corrispondenti precorse qualifiche del personale non docente statale (D.P.R.420/74), nonché nei corrispondenti precorsi profili del personale A.T.A. statale (D.P.R.588/85); il servizio prestato nelle scuole italiane all’estero, certificato dalla competente autorità del Ministero degli Affari Esteri, è equiparato al servizio prestato in Italia; il servizio prestato in qualità di “collaboratore scolastico” e “assistente amministrativo” nelle Accademie Conservatori di Musica e negli Istituti Superiori delle Industrie Artistiche dello Stato viene considerato valido fino all’anno accademico 2002/03. Come calcolare il punteggio.
- possedere il titolo di accesso.
Le graduatorie ATA 24 mesi
La prima cosa da fare per partecipare al concorso ATA 24 mesi è verificare il bando della propria regione, pubblicato dall’Ufficio Scolastico. Al momento della stesura di questo articolo, solo l’USR per il Lazio lo ha pubblicato. Dal 27 sarà possibile presentare la domanda su Istanze Online. In un secondo momento, si presenterà anche il modello G per la scelta delle scuole. La scelta delle 30 scuole permette all’aspirante di ottenere supplenze anche da graduatorie di istituto. All’interno della domanda si potrà indicare anche se si è in possesso delle precedenze da Legge 104.
Dal 18 maggio in poi gli USR elaboreranno le domande a seguire saranno pubblicate le graduatorie provvisorie in base al punteggio e ci sarà una finestra temporale per richiedere le correzioni tramite reclamo. Dopo le correzioni, saranno pubblicate le graduatorie definitive. Nel periodo estivo, le graduatorie saranno utilizzate per le assunzioni a tempo indeterminato e determinato.