Domanda per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, sino al prossimo 27 aprile (ore 14) sarà possibile inviare, tramite la piattaforma predisposta su ‘Istanze Online‘, la propria istanza di inserimento nelle GPS. Possono presentare domanda di inserimento: per il sostegno, gli aspiranti in possesso del titolo di abilitazione entro il 30 giugno 2023; per i posti comuni, gli aspiranti in possesso del titolo di specializzazione su sostegno, entro il 30 giugno 2023.
Elenchi aggiuntivi I fascia GPS: la dichiarazione dei titoli
Oltre alla dichiarazione del titolo di accesso che consente l’inserimento nella I fascia delle GPS, ovvero il titolo di abilitazione o di specializzazione su sostegno, l’aspirante deve anche provvedere alla dichiarazione dei titoli culturali. Questi, infatti, vanno dichiarati per ciascuna delle diverse tipologie di graduatorie per le quali l’aspirante chiede l’inserimento. La Nota del Ministero dell’Istruzione N. 1290 del 22 luglio 2020, a questo proposito, afferma quanto segue: ‘I titoli, invece, devono essere caricati per ciascuna GPS di inserimento‘. Ciò significa che se l’aspirante intende presentare domanda di inserimento in due distinte tipologie di graduatorie, sarà chiamato a caricare i titoli in ciascuna di esse.
Nel caso in cui, invece, l’aspirante dovesse chiedere l’inserimento per una sola classe di concorso/tipologia di posto oppure l’inserimento su più classi di concorso ma nella stessa tipologia di graduatoria e fascia, potrà dichiarare i titoli solamente una volta. È opportuno precisare che l’aspirante potrà dichiarare solamente i titoli in suo possesso alla data del 31 maggio 2022, ovvero alla data di scadenza dell’ultimo aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. L’aspirante potrà caricare i titoli conseguiti in data successiva in occasione del prossimo aggiornamento ordinario, previsto nella primavera del 2024.