Dichiarazione dei redditi
Modello 730

Come ogni anno sta per avere inizio la stagione della dichiarazione dei redditi e, poiché il 30 aprile cadrà di domenica e il 1° maggio sarà festivo, l’Agenzia delle Entrate renderà disponibile online il nuovo modello 730 precompilato a partire dal pomeriggio di martedì 2 maggio.

Nuovo modello 730 precompilato online dal 2 maggio

Da martedì 2 maggio saranno disponibili online i seguenti documenti: la dichiarazione dei redditi precompilata riferita all’anno d’imposta precedente e l’elenco delle informazioni attinenti alla dichiarazione 730 precompilata disponibili presso l’Agenzia. Da giovedì 11 maggio sarà invece possibile accettare, modificare ed inviare il 730 e il modello Redditi. Si ricorda, inoltre, che il 730 precompilato dovrà essere inviato entro il 2 ottobre, mentre il modello Redditi e il modello Redditi correttivo entro il 30 novembre.

Quali sono le novità

Quest’anno, per agevolare ancora di più chi ha poca dimestichezza con la tecnologia, si estende ulteriormente la possibilità di delegare un familiare o una persona di fiducia sia online che in videochiamata per la compilazione della dichiarazione precompilata. Oltre a queste semplificazioni, si aggiungono anche delle altre novità che riguardano:

  • la Riforma dell’Irpef che ha rimodulato la distribuzione dei redditi nei nuovi scaglioni;
  • il bonus barriere architettoniche;
  • la detrazione per i canoni di locazione dei giovani fino a 31 anni;
  • le spese sanitarie per cui non ci sarà più bisogno di conservare scontrini o altra documentazione;
  • l’assegno unico che ha preso il posto delle detrazioni per i figli a carico.