docenti
Docente

Se un docente presta servizio su più classi di concorso nello stesso anno scolastico, può cumulare il punteggio? E’ il quesito che ci è giunto in redazione e a cui risponde l’Avvocato Angela Maria Fasano. Il lettore ci scrive: “Buongiorno, ho due contratti per classi di concorso differenti: A034 chimica e A031 scienze degli alimenti, entrambi per l’anno corrente. Il punteggio per entrambi i servizi é cumulabile? Per sovrapposizione temporale intendo dire che il contratto per a034 va dal 17/10/2022 al 30/06/2023 mentre quello per A031 dal 17/04/2023 al 10/04/2023.”

Servizio su più classi di concorso e punteggio cumulabile

Nei casi in cui venga svolto servizio contemporaneo su due differenti classi di concorso, è possibile far valere per entrambe il relativo punteggio specifico. A tal fine occorrerà quindi caricare entrambi i servizi come specifici per le rispettive classi di concorso. Tali servizi saranno poi considerati automaticamente aspecifici per le altre classi di concorso. Nella specie, è importante rilevare che l’Ordinanza Ministeriale n. 60/2020 prevede la valutazione del servizio come specifico o come aspecifico – spiega l’Avvocato Fasano.

Servizio specifico e aspecifico

La voce C.1 (Servizio Specifico) presente nelle tabelle titoli delle GPS prevede che per servizio di insegnamento prestato sulla specifica classe di concorso o su posti di sostegno agli alunni con disabilità sullo specifico grado, siano attribuiti 2 punti, per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni fino a un massimo di 12 punti per anno scolastico. Questo per quanto riguarda il servizio specifico. Per servizio aspecifico, invece, viene inteso quel servizio di insegnamento prestato su altra classe di concorso o su altro posto anche di altro grado, per il quale viene attributo 1 punto, per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni fino a un massimo di 6 punti per anno scolastico.

Chiariamo subito che ciascun servizio deve essere inserito su una sola graduatoria, di regola come servizi specifici (indicando la tipologia di servizio specifico a.C1). Una volta caricato il servizio specifico, in una fase successiva alla chiusura dell’istanza, il servizio sarà automaticamente caricato sulle altre classi di concorso o posti per i quali l’aspirante presenta istanza di inserimento e valutato secondo quanto disposto dalle rispettive tabelle di valutazione sulle altre classi di concorso o posti come servizio aspecifico.