Immissioni in ruolo da GPS sostegno
Immissioni in ruolo da GPS sostegno

Assunzioni docenti di sostegno da prima fascia GPS, l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna ha pubblicato la Nota N. 9446 avente il seguente oggetto: ‘Procedura straordinaria in attuazione dell’articolo 5 ter, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228 convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15. Avviso apertura termini presentazione istanze componenti commissioni di valutazione prova disciplinare‘.

Assunzioni docenti sostegno da I fascia GPS: Nota USR Emilia Romagna N. 9446

La Nota in questione riguarda lo svolgimento della prova disciplinare, secondo quanto disposto dall’articolo 8 del D.M. N. 188 del 21 luglio 2022, prova che consiste in un colloquio di idoneità volto a verificare, in relazione ai programmi, il possesso e corretto esercizio, in relazione all’esperienza maturata dal docente e validata dal positivo superamento dell’anno di formazione iniziale e prova, delle conoscenze e competenze finalizzate a una progettazione educativa individualizzata che, nel rispetto dei ritmi e degli stili di apprendimento e delle esigenze di ciascun alunno, individua, in stretta collaborazione con gli altri membri del consiglio di classe, interventi equilibrati fra apprendimento e socializzazione e la piena valorizzazione delle capacità e delle potenzialità possedute dal soggetto in formazione.

Le commissioni di valutazione della prova disciplinare sono composte, su base regionale, da personale esterno all’istituzione scolastica di servizio del candidato e sono costituite secondo le modalità di cui all’articolo 9, commi 4 e 5, del D.M. n. 188 del 21 luglio 2022. Le commissioni sono composte da un presidente, due docenti ed un segretario. Secondo quanto previsto all’art. 2 comma 7 del D.D. n. 143 del 3 febbraio 2023, l’USR Emilia Romagna ha aperto i termini per la presentazione delle domande per la partecipazione alle commissioni di valutazione della prova disciplinare per i seguenti insegnamenti:

  • ADEE – Sostegno scuola primaria 
  • ADMM – Sostegno scuola secondaria di primo grado
  • ADSS – Sostegno scuola secondaria di secondo grado.

Nella Nota vengono riportati i requisiti richiesti per far parte delle commissioni di valutazione della prova disciplinari oltre alle modalità per presentare domanda. Qui di seguito riportiamo il testo integrale della Nota pubblicata dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna.