Assunzioni docenti precari per il prossimo anno scolastico 2023/24, le disposizioni contenute nel decreto PA, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, riguardano soprattutto le nomine finalizzate al ruolo dalla prima fascia delle GPS sostegno. Il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, Mario Pittoni, ha spiegato sulla propria pagina Facebook come si apra, in tal modo, la strada per la stabilizzazione dei docenti idonei delle graduatorie di merito dei concorsi ordinari.
Assunzioni docenti, Pittoni: ‘Il decreto PA apre la strada alla stabilizzazione di oltre 36mila precari dalle GM concorsi ordinari’
Il già presidente della Commissione Cultura al Senato, Mario Pittoni, ha scritto sul proprio profilo Facebook in merito alla recente pubblicazione del decreto PA in Gazzetta Ufficiale: ‘Il testo del decreto PA, non prevedendo altre procedure oltre a quelle riservate al sostegno, per l’anno scolastico 2023/24 apre la strada alla stabilizzazione di oltre 36 mila docenti pescati dalle graduatorie di merito dei concorsi ordinari‘.
Pittoni: ‘Allo studio la conversione delle GM in graduatorie ad esaurimento’
‘Per le prossime assunzioni – ha aggiunto il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, Mario Pittoni – si è cioè deciso di puntare principalmente su di loro. E non è l’unico meccanismo su cui gli idonei potranno contare per lo svuotamento delle liste. Allo studio, tra l’altro, c’è la conversione delle GM in graduatorie ad esaurimento. Ma è un passaggio successivo – ha precisato Mario Pittoni – ancora in corso di valutazione’.