Graduatorie ATA 24 mesi
Graduatorie ATA 24 mesi

Il 5 aprile è stata pubblicata sul sito ministeriale la circolare n.26532, che avvia il concorso per le graduatorie ATA 24 mesi 2023, che permette l’aggiornamento della I fascia delle graduatorie. La presentazione delle domande, che avverrà tramite Istanze online, inizierà giovedì 27 aprile e il termine ultimo è fissato al 18 maggio 2023. Al momento sono in corso di pubblicazione i bandi da parte degli Uffici Scolastici Regionali. In un secondo momento, i candidati potranno anche presentare l’allegato G. Di cosa si tratta? E quando si presenterà?

Allegato G graduatorie ATA 24 mesi: a cosa serve

L’inserimento nelle graduatorie ATA 24 mesi è un traguardo importante, perché da questi elenchi si attinge anche per le immissioni in ruolo. Al momento della domanda di inserimento, non sarà possibile scegliere le 30 sedi. La compilazione di questo allegato consente, dunque, al candidato di ottenere supplenze anche da graduatorie di istituto. Questa operazione sarà fatta in un secondo momento, tramite la compilazione dell’Allegato G. Sull’allegato G, la circolare citata sopra afferma:

Si rammenta che anche per la scelta delle istituzioni scolastiche, in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia per l’a.s. 2023/2024 (Allegato G), è stata adottata la modalità telematica. L’istanza sarà resa disponibile dopo che gli Uffici Provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria. Modalità, tempi e aspetti specifici della procedura on-line per la scelta delle sedi saranno comunicati con successiva nota.

Allegato G: quando?

Per cui, la compilazione dell’allegato G avverrà in modalità telematica e le date saranno comunicate successivamente. Nel 2022, la compilazione dell’Allegato G è stata effettuata nella finestra temporale compresa tra il 20 giugno e l’11 luglio. Non è possibile affermare che le date saranno identiche, ma potrebbero essere simili. I candidati hanno il compito di tenersi aggiornati al riguardo.