Già da alcuni mesi viene annunciato come imminente il bando del concorso di educazione motoria rivolto alla scuola primaria. Solo pochi giorni fa la testata Orizzonte Scuola ha annunciato che potrebbe uscire a breve. Nessuna conferma o smentita dal Ministero al riguardo.
Intanto si conoscono i posti che saranno messi a disposizione per l’a.s 2023/2024. Il contingente stabilito per le classi IV e V della scuola primaria ammonta infatti a 4.405 posti, suddivisi in 1740 posti interi e 2665 posti interi equivalenti al monte ore residuo.
Ricordiamo poi che il concorso sarà abilitante, permettendo quindi agli aspiranti che supereranno le prove di ottenere l’abilitazione all’insegnamento di educazione motoria alla scuola primaria.
Di seguito i dettagli sulle prove oggetto del concorso in esame.
Concorso educazione motoria: le prove
Il concorso sarà articolato in una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta consterà di 50 quesiti a risposta multipla, di cui 5 sulla lingua inglese, per testare una conoscenza che sia pari almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, e altri 5 sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
La prova orale si baserà invece sulla valutazione della padronanza della disciplina, verificando anche l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali nonchè la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno sempre al livello B2.
Domande di partecipazione
A partire dalla pubblicazione del bando gli aspiranti avranno 20 giorni di tempo per poter presentare la domanda di partecipazione al concorso secondo le modalità indicate dal Ministero. L’istanza potrà essere presentata solo per una regione, a pena di esclusione dalla procedura.
Le graduatorie che scaturiranno dopo l’espletamento delle prove avranno valenza annuale o comunque fino alla formazione di nuove graduatorie scaturenti da un successivo bando di concorso.