TFA sostegno
TFA sostegno

Per il titolo di TFA sostegno non viene riconosciuto punteggio né per le graduatorie di Istituto, né per la mobilità. Così prevede il Ministero. Infatti, una nostra lettrice ci scrive quanto segue: Buongiorno. Sono docente di ruolo su materia: la segreteria mi ha detto che il tfa sostegno, che ho fra i miei titoli, non verrà valutato per le graduatorie di Istituto. Io però non l’ho inserito come titolo di accesso, ma solo come punteggio aggiuntivo. Come mai mi valutano gli altri master o specializzazioni, mentre questo no? Esiste un riferimento normativo? Alla domanda risponde l’Avvocato Angela Maria Fasano.

TFA sostegno e punteggio per GI: è possibile ottenerlo?

Dopo aver letto il quesito posto dalla nostra gentile lettrice, l’avvocato risponde: “La nostra lettrice inaugura una tematica che è stata oggetto di numerosi contenziosi dinanzi i Tribunali del lavoro. E ciò perché la specializzazione ottenuta (id est: il TFA sostegno), per espressa previsione normativa, non attribuisce punteggio ai fini della mobilità e delle graduatorie interne di istituto. Sono, infatti, unicamente valutati i diplomi di specializzazione rilasciati ai sensi del DPR 162/82 ovvero della legge n. 341/1990 (artt. 4, 6, 8) o del decreto 509/99.

Il titolo di specializzazione sul sostegno non rientra fra i titoli culturali valutabili. Viene valutato, invero, unicamente come titolo di accesso.  Che non sia un titolo valutabile ai fin del punteggio è indicato chiaramente nella nota 11 bis, alla tabella titoli inserita con riferimento ai diplomi di specializzazione.  In tal senso, la nostra lettrice potrà sì inserirlo, ma lo stesso non verrà valutato. L’inserimento varrebbe, all’uopo, ai fini di un eventuale ricorso. Il Tribunale del Lavoro di Palermo, infatti, con sentenza di accoglimento totale su nostro ricorso, ha qualificato lo stesso valido ai fini della domanda di mobilità, con conseguente applicazione di punti 12 nella spiegata graduatoria.