Concorso straordinario bis
Concorso straordinario bis

Concorso straordinario bis e conseguimento dei 5 Crediti Formativi Universitari, l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio ha pubblicato in data 28 aprile la Nota N. 22656 avente come oggetto ‘Procedura concorsuale straordinaria per docenti di scuola secondaria di I e II grado di cui all’art. 59, c. 9-bis, del DL 73/2021, convertito dalla L. 106/2021. Conseguimento dei previsti 5 CFU’. Nell’avviso in questione vengono forniti alcuni chiarimenti in merito al conseguimento dei 5 CFU.

Concorso straordinario bis e conseguimento 5 CFU, l’USR Lazio fornisce alcuni chiarimenti con la Nota N. 22656

Nell’avviso pubblicato dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio si fa riferimento ai diversi quesiti pervenuti in merito alla possibilità di conseguire i previsti 5 CFU disgiuntamente dall’anno di prova e formazione. A questo proposito, l’USR Lazio richiama quanto disposto dall’Ufficio III “Reclutamento del personale docente ed educativo” della Direzione generale per il personale scolastico con la Nota N. 28942 del 27 aprile 2023. Qui, infatti, viene precisato che si “ritiene percorribile la possibilità di conseguire i 5 CFU disgiuntamente dall’anno di svolgimento del percorso di formazione e prova di cui all’articolo 13 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.

Di conseguenza, i vincitori della procedura straordinaria, purché già assunti con contratto a tempo determinato sulla base dello scorrimento della graduatoria concorsuale in oggetto, possono scegliere di conseguire i 5 CFU, previo svolgimento del percorso universitario di formazione, anche in un anno scolastico non coincidente con quello di svolgimento del percorso di formazione e prova’. Riportiamo qui di seguito il testo integrale dell’avviso pubblicato dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio.