Decreto PA e corsi di specializzazione sostegno, il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, Mario Pittoni, ha postato un messaggio sulla propria pagina Facebook evidenziando i contenuti del decreto PA per quanto riguarda la possibilità, per i docenti con esperienza, di poter accedere direttamente ai corsi di specializzazione senza il possesso dell’abilitazione.
TFA sostegno, Pittoni: ‘Niente più abilitazione per l’accesso diretto dei docenti con 3 anni di servizio’
‘Niente più abilitazione per accedere direttamente ai corsi di specializzazione sul sostegno per i docenti con tre annualità di servizio specifico negli ultimi cinque – ha scritto il già presidente della commissione Cultura al Senato – Mi ero impegnato a far correggere col primo decreto utile la mia norma inserita nel dl 36/2022 per l’accesso riservato della categoria ai corsi, che una “manina” aveva modificato aggiungendo la necessità dell’abilitazione’. Il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, infatti, aveva promesso un intervento per far sì che venisse eliminata la parola ‘abilitazione’ dal decreto N. 36/2022.
‘Un vero e proprio boicottaggio – ha aggiunto Mario Pittoni – visto che in Italia i percorsi formativi abilitanti all’insegnamento mancano ormai da un decennio. C’è voluto quasi un anno, ma alla fine il provvedimento “utile” in cui infilare l’aggiornamento è arrivato. Il decreto PA contiene la soppressione del requisito ulteriore dell’abilitazione. Si viene cosi incontro all’appello delle famiglie degli alunni con disabilità, i quali avevano tutto il diritto di ottenere che chi da anni si occupa di loro – conclude Pittoni – possa finalmente specializzarsi’.