E’ in corso l’aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi e ci sarà tempo fino l 18 maggio per presentare la domanda. Da queste graduatorie si attinge per le immissioni in ruolo e le supplenze al 30 giugno e 31 agosto nell’anno scolastico 2023/24. Tutti coloro in possesso dei requisiti possono presentare domanda (24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 gironi di servizio nelle scuole statali). Nella compilazione della domanda, si deve prestare attenzione ad evitare che la domanda possa essere dichiarata nulla. In quali casi avviene?
Graduatorie ATA 24 mesi: quando le domande sono nulle?
In alcuni casi, le domande per le graduatorie ATA 24 mesi possono essere dichiarate nulle. Per esempio, non sono ammissibili le domande prive della sottoscrizione del candidato o inoltrate dopo il 18 maggio). La stessa cosa vale per le domande in cui mancano le generalità del candidato o il concorso cui si chiede di partecipare. Sono nulle anche le domande d’inserimento inviate per un profilo professionale non presente nell’organico della provincia richiesta oppure in cui mancano totalmente o parzialmente alcune dichiarazioni che il candidato è tenuto ad effettuare.
In quali altri casi avviene l’esclusione dalla procedura? Considerando che l’amministrazione verificherà in seguito quanto dichiarato, potrebbe decidere di escludere il candidato quando:
- non risulta in possesso dei requisiti prescritti
- ha violato l’obbligo di chiedere l’inserimento di una sola provincia per il medesimo profilo professionale
- le sue dichiarazioni non corrispondono al vero
Dichiarazione di nullità o esclusione e conseguenze
Quando una domanda è dichiarata nulla, o inammissibile, l’esclusione dalla procedura viene disposte con atto del Direttore dell’USR o del funzionario da lui delegato. La comunicazione avviene ai candidati interessati tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, prima dell’approvazione della graduatoria definitiva. Chi aveva presentato domanda di aggiornamento, ma viene escluso, resta in graduatoria con il punteggio e con il riconoscimento dei titoli precedenti. E’ comunque possibile presentare ricorso contro l’inammissibilità della domanda o l’esclusione dalla graduatoria entro 10 giorni dalla sua notifica.